Progettate principalmente come elementi di ombreggiamento, esse hanno un ruolo estetico essenziale oggi per coloro che vogliono costruire o ristrutturare una casa. Oltre al design unico che danno alla facciata, le persiane hanno un ruolo funzionale importante; il controllo della luce nella stanza, la resistenza agli urti, isolamento acustico e termico addizionale, protezione contro le intemperie.
1. Persiane a battente
Le persiane a battente hanno un design e una funzionalità uniche. La possibilità di essere verniciate in una vasta gamma di colori RAL o imitazioni di legno li rende adatte a qualsiasi stile architettonico. Ci sono delle numerose soluzioni costruttive disponibili: con lamelle fisse oppure orientabili, con montaggio sul telaio o direttamente alla parete.
2. Persiane scorrevoli
Le persiane scorrevoli conferiscono alla facciata un'aria di modernità, sono facili da usare e hanno il vantaggio di poter essere installate sulle finestre con grandi aperture. Il sistema scorrevole standard è progettato per supportare dei pesi fino a 80 kg/battente (opzionale fino a 150kg/battente) e consiste in una guida di alluminio montata sulla parte superiore dell'imposta + una coppia di rulli metallici doppi rivestiti in Teflon per un funzionamento liscio e silenzioso.
Nella parte inferiore c'è una guida in materiale composito ad elevata resistenza, che mantiene con precisione l'otturatore in posizione verticale. La persiana si chiude su un profilo di alluminio dotato di spazzole e la serratura si fa con dei sistemi incastrati di aggancio specifici alle porte scorrevoli). Disponibili in diverse varianti di costruzione.
Varianti ed attrezzatura:
•
BASIC - Dei cardini Flash-Base per profili con Camera Europea e sbarra prolungata di 22 mm. La chiusura si fa su e giù con chiavistelli azionati dalla sbarra attraverso di uno stello. Nel caso delle persiane alte, sulla sbarra prolungata si montano delle puntine addizionali, assicurando così la chiusura sicura ed uniforme per tutta l'altezza del battente.
•
COUNTRY - Alta durata e affidabilità, design rustico e molti tipi disponibili, questa variante diventa così un prodotto esclusivo nel settore della ferramenta per le persiane. I cardini applicati in acciaio e il sistema di chiusura a spagnoletta, entrambi dipinti attraverso la cataforesi, resisteranno di fronte alle prove più dure.
•
MISTO - Questa opzione viene utilizzata più di frequente e consiste nel combinare degli elementi di entrambe le varianti di cui sopra. La più comune è: Cerniere BASIC + Spagnoletta COUNTRY.
Possibilità di apertura